Il Mio Blog non vuole essere un monologo, ma un invito all'incontro: pertanto sono graditi i commenti e il succedersi degli scambi che ne conseguono.
Buona lettura!

mercoledì 2 novembre 2016

Un sorriso... Mostruoso



E anche stavolta è passata: il giardino dei vicini pieno di zucchette colorate, ragnatele giganti, pipistrelli e occhioni spalancati incollati sui muri e sui sassi. I lampioncini del vialetto coperti con lenzuola su cui sono disegnate espressioni di comico terrore...

Il 31 ottobre, la festa di una cultura lontana che grazie alle voglie del mercato viene assimilata nelle nostre abitudini, acquisita nel nostro immaginifico e condivisa in allegria.
Si tratta di un evento originariamente finalizzato ad esorcizzare la paura della morte, un modo come un altro per dare risalto alla vita e ricordare che tutto scorre...

Ognuno poi, come per qualsiasi evento, ci mette dentro qualcosa, modificandolo un pò.
C'è chi gioca sul senso di paura: la ricerca del brivido estremizzata in una occasione condivisa; chi si diverte a indossare altre identità, prevalentemente fantastiche; chi gioca con gli scheletri, le cui espressioni variano dal terribile al simpaticissimo.

Da piccola anch'io giocavo con gli scheletri: era divertente soprattutto vedere l'espressione di sdegno che questo provocava sul volto della nonna, guardiano terribile e triste - lei si che incuteva paura!

Mi piaceva sconvolgere un ordine improbabile che mi veniva imposto, le cui tinte dovevano richiamate il rosa confetto di una realtà inesistente, quanto voluta: tutto in equilibrio, tutto pulito, tutto ordinato... Calma piatta: una noia mortale.

Mortale, appunto, e allora io quei morti (gli scheletrini) li facevo giocare, inventavo storie divertenti, li facevo comparire nei luoghi della quotidianità: che fosse il ripiano della cucina piuttosto che le pieghe del divano... Ma erano spiriti buoni, allegri e giocherelloni... Erano amici!
Mia nonna però non lo capiva, e si sforzava di non esplodere manifestando il suo rancore per una vitalità che non riusciva a fare propria.

Il web impazza di commenti su quanto siamo assurdi nel far nostra una cultura impropria, o su quanto sia importante alimentare la voglia di giocare nei bambini; rimproveri agli adulti che si lasciano contagiare da sciocche euforie commerciali, o riflessioni culturali sul senso originario e profondo di questa festività...  
Personalmente ritengo che il gioco sia una delle attività fondamentali dell'essere umano, e quindi va incoraggiato e perseguito con ogni mezzo, e in qualsiasi occasione.
Non c'è niente di più bello di una persona felice, che ride divertita per qualcosa che la fa star bene. La gioia ci illumina e ci rende vivi.

In particolare, i bambini hanno una naturale tendenza a utilizzare i mostri come amici, a smitizzarne quell'aria di mistero e di paura che siamo soliti affibbiare loro. I bambini se la ridono, e noi tutti dovremmo imparare da loro: i mostri sono brutti solo per chi non sa osservarli, per chi proietta su di loro quelle immagini che nasconde dentro di sé - perché non le capisce o non ha il coraggio di affrontarle.

Lo ripeto di continuo e non smetterò mai di farlo: la potenza delle immagini non può e non deve essere sottovalutata: esse ci conducono, ci influenzano, ci determinano. E così come i mostri, dobbiamo imparare a riconoscerle, a gestirle, ad usarle. 
Imparare a coglierne la sostanziale utilità!

E allora basta con i tediosi discorsi intellettuali: se gli uomini si esercitano a giocare con i mostri sin da piccoli, da grandi non li subiranno.

Ricominciamo da li: impariamo da loro... E torniamo a sorridere!








6 commenti:

  1. Egregia Dokka:
    vedo bene che "ti stai facendo le ossa" nello scrivere post sempre più allegri. Lo scheletro è la rappresentazione somatica della struttura della personalità. Ad ogni osso corrisponde un tratto caratteriale o di temperamento. Le ossa sono sensibili alle emozioni e i dolori che somatizzano sono tra i più insopportabili. Le ossa sono saporite... Mi correggo, il midollo è saporito e si presta a molteplici usi.
    Se vivo, si può trapiantare per curare malattie degenerative molto cattive.
    Ma qui preferisco l'allegria gastronomica e grattereccia.
    Un brodo senz'osso (ottimo il ginocchio) manca di quel quid che ne esalta le caratteristiche organolettiche. E l'osso buco magari con contorno di porcini e cantarelli (i galletti) è una leccornìa.
    Ma che dire dei grattini sul cranio o sulle costole! Fanno resuscitare i morti.
    Grattini di qua e grattini di là. Grattini sulla pancia per digerire, grattino leggero sul coccige per fare pipì, grattino frontale come scacciapensieri, grattino sul naso mentre dici le bugie.
    Scrocchietti che rimettono a posto le vertebre (tocca saperlo fare).
    A me le ossa piacciono, mi fanno sentire forte, più dei muscoli.
    Quanto sono attraenti le spalle, quelle che danno l'idea di forza, sicurezza, affidabilità, protezione.
    Il prosciutto più buono? Quello vicino all'osso.
    Il migliore tra questi?
    San Daniele.

    Ah, sì Halloween, dimenticavo.
    Buoni gli gnocchi di zucca con burro e salvia.
    Meglio col ragù (vegani permettendo).


    RispondiElimina
  2. Caro Dok, ti ringrazio del commento davvero ..Mostruoso!
    In ordine: metto su il brodo con l'osso di ginocchio, e mentre vado dallo scrocchiaossa a farmi stiracchiare lo scheletro invito un amico a cena a mangiare gli gnocchi di zucca col ragù (al momento non ho amici vegani). Passeremo la serata a scambiarci gattini sulle costole...
    :)

    RispondiElimina
  3. Ho appena letto "il collezionista di ossa"; lui si che le apprezzava...meglio con il sugo gli gnocchi

    RispondiElimina
  4. E' un ottimo spunto in un tempo in cui di mostri sono piene le tasche; meglio giocarci su!

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione.